lunedì 14 ottobre 2019

Cranio Sacrale e memorie fasciali

Conosci il Cranio Sacrale? Hai sentito parlare di postura antalgica? Sai cosa sono le memorie fasciali e come permettere il loro rilascio? Buona lettura…





Quando il nostro organismo è impegnato nel mantenimento di una risposta adattativa a situazioni che richiedono il massiccio impiego di contrazioni muscolari (tensioni emotive, dolore fisico, “riparazioni tessutali in atto”), in quella zona coinvolta si crea quella POSTURA ANTALGICA che, come il termine fa intuire, sarebbe finalizzata ad impedire alla persona di sentire quel dolore nel breve periodo, nel tentativo da parte dell’organismo di proseguire indisturbato il lavoro di ripristino dei tessuti coinvolti.
Ma, col perdurare dello stimolo doloroso, al passare del tempo s’innesca quella condizione che tecnicamente viene chiamata MEMORIA FASCIALE (memoria neuro-muscolo-connettivale).

Nell’osservazione CRANIO SACRALE, attraverso l’ascolto della fluidità dei tessuti, siamo in grado di percepire quanto appena descritto come un insieme di “perturbazioni” e limitazioni di questa fluidità: chiamiamo questa condizione LESIONE ENERGETICA.
In che modo l’insieme dei tessuti mantiene questo tipo di lesioni? Se proviamo ad immaginare il complesso del nostro organismo come una sorta di PLASMA che assume densità maggiori o minori a seconda della concentrazione di ENERGIA ELETTROMAGNETICA, possiamo intenderlo come un FLUIDO in cui le cellule galleggiano.
Nel tentativo di evitare il fastidio percepito, il nostro corpo si “arrotola” su se stesso mantenendo atteggiamenti difensivi, posture antalgiche, che possiamo quindi considerare come ADDENSAMENTO dell’energia in quelle aree coinvolte dal problema.

Attraverso l’utilizzo RAFFINATO dei nostri sensi siamo in grado di sentire, oltre che percepire queste limitazioni del fluire in quelle aree precise e definite.
Cosa s’intende per uso raffinato dei nostri sensi? Noi siamo abituati a considerare tali sensi in modo esclusivamente fisico;  in realtà è un’idea limitante.  
Concetti quali “visione intuitiva”, preveggenza, e simili, sono espressione della nostra capacità di percepire la realtà su DIMENSIONI DIFFERENTI, che non considerano solo il mondo fisico.            
Ognuno, in qualche occasione nella sua vita, può riconoscere di aver avuto una percezione, di aver sentito una voce, di aver avuto un’intuizione di qualcosa che stava per accadere, aldilà dello “standard” chiamato realtà.

Allo stesso modo il nostro SENSO DEL TATTO può essere ampliato, amplificato fino a percepire sensazioni più sottili: questo ci permette di essere in grado di percepire questi campi elettromagnetici.
Nella nostra società civilizzata è difficile andare oltre lo “spettro del visibile”: attraverso l’educazione la nostra mente viene condizionata a farci credere solo a ciò che è “vero” o meglio identificabile in un linguaggio comune riconosciuto.
La capacità di percepire i campi elettromagnetici ci è data nel momento che usciamo dal limite comune del senso del tatto allargando i nostri orizzonti al sentire le differenze di densità, percependole, tra i vari tessuti presi in esame: per poter fare questo è indispensabile, oltre alla sensibilità raffinata, un’adeguata conoscenza anatomica e fisiologica.

Sapete qual è la condizione essenziale per questo tipo di approccio al Cranio Sacrale? L’INATTIVITA’!

La capacità di entrare in ascolto totale, lasciando che le cose avvengano, vuol dire essere continuamente all’ascolto di micro-variazioni elettromagnetiche e, ad ogni variazione, continuare a mantenere questo contatto totale, oltre che con le mani sull’area trattata, con un atteggiamento mentale di PASSIVITA’ VIGILE che si può riassumere così: fare da testimone di ciò che sta accadendo, con la massima attenzione, senza “inquinare la scena del crimine”, rimanendo al proprio posto permettendo all’organismo di fare la sua mossa nel modo e tempo necessario.

Questa condizione permette alla persona di liberare quelle tensioni emotive non elaborate, della quale la postura antalgica/memoria fasciale è il risultato espressivo impresso nel corpo, favorendo una nuova circolazione di energia determinante un cambiamento percettivo su più livelli (emotivo, mentale, fisico) favorente il rilascio delle memorie fasciali, uscendo dal circolo vizioso, aprendosi al circolo virtuoso della vita.

Luca Bartolini


2 commenti:

  1. Beh che dire...più chiaro di così....
    testimoni del grande miracolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ne ha fatto esperienza, come te, comprende cosa ho cercato di esprimere nell'articolo. Grazie Linda per la lettura ed il commento ;-)

      Elimina

Interruzione attività del blog

Questo blog interrompe la sua attività che continuerà sul sito  Biologia Dinamica Integrata – "Conoscere per essere liberi e sapersi or...